Settore alimentare

L’igiene, così come la qualità delle materie prime, è uno standard fondamentale per le aziende che trasformano e producono alimenti.

I Laboratori Analysis si occupano da diversi anni di seguire le aziende nelle fasi di autocontrollo.

Sviluppare un sistema di gestione della sicurezza alimentare richiede organizzazione ed attenzione.

Dalla gestione aziendale al controllo dei progressi produttivi, dalla comunicazione con i fornitori alla sicurezza igienica, i Laboratori Analysis provvedono a sviluppare sistemi di autocontrollo (HACCP) oltre a monitorare la qualità igienica dei prodotti e dei luoghi di lavoro.

Analisi su matrici alimentari

Ricerca di microorganismi patogeni, indicatori di processo e conservabilità, indicatori di sicurezza. Analisi nutrizionali e determinazioni di contaminanti.

Analisi microbiologiche su superfici di lavoro

Valutazione e sanificazione delle superfici di lavoro, attrezzature e strumenti per la lavorazione degli alimenti con: tamponi, spugne e slides.

Analisi acque per il consumo umano

Verifica conformità D.lgs 31/01, controllo igienico sanitario qualità acque utilizzate nelle imprese alimentari secondo Dgr n°2-3258 del 10/01/2012 e Dgr n° 59-4262 30/07/2012.

Ambienti di lavoro

Valutazione microbiologica della qualità dell’aria. Consulenza e verifica dell’organizzazione interna per le imprese alimentari, audit e relazioni tecniche.

Servizi

Studi di Shelf-life: verifiche di costanza qualitativa di prodotto.
HACCP: sviluppo, stesura e revisione dei manuali di autocontrollo alimentare.
Consulenza e corsi di formazione in materia di HACCP.