Accreditamenti

Cos’è l’Accreditamento?

«Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità» REG (CE) N. 765/2008

Attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, prodotto o servizio o della propria professionalità, con un report di ispezione sulla propria attività o una prova di laboratorio sui beni offerti, o taratura di strumenti, campioni, sistemi di misura impiegati, il fornitore può dimostrare al cliente che opera in conformità a norme internazionali e altre prescrizioni specifiche attinenti al proprio campo di attività.

Solo i Laboratori di prova, i Laboratori di taratura e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

Per il consumatore l’accreditamento è uno strumento invisibile che però comporta dei vantaggi e dei benefici reali e percepibili, essendo alla base del sistema di valutazione della conformità di parte terza indipendente. Scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto a tutta una serie di obblighi e ha messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato un bene che offre effettivamente quello che dichiara. Ciò è particolarmente significativo quando si cerca la qualità dei beni e dei servizi, ma soprattutto quando questi impattano direttamente sulla salute e sulla sicurezza. L’utente finale sceglierà con fiducia il fornitore che ha soddisfatto stringenti requisiti in materia di protezione ambientale o di tutela della salute sui luoghi di lavoro o di sicurezza alimentare.

Inoltre, la partecipazione di ACCREDIA agli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) ne garantisce la competenza e il rigore procedurale, nonché l’uniformità del modo di operare rispetto a quello degli altri Enti firmatari.
Gli Accordi internazionali assicurano la validità e la credibilità dell’accreditamento quale efficace strumento di qualificazione degli Operatori della valutazione di conformità sul mercato europeo e mondiale e il riconoscimento dell’equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri firmatari all’interno del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello regionale (europeo).

In virtù di questa partecipazione, i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

Gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento quindi eliminano la necessità per le prove di laboratorio, i beni, i servizi, ma anche le persone certificate sotto accreditamento di un Ente firmatario, di essere sottoposti a valutazione di conformità in ogni Paese europeo in cui vengono fatti circolare per essere scambiati, venduti, acquistati.

(da www.accredia.it)

Il laboratorio è firmatario della Convenzione (MD-CO-00) con l’ente di accreditamento nazionale ACCREDIA.

Certificato di ACCREDITAMENTO (pdf)

Elenco prove accreditate aggiornato

Per quanto riguarda i requisiti gestionali, i Laboratori Analysis operano in conformità con la Norma UNI EN ISO 9001:2008 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” e sono in possesso del Certificato Reg. No:5230-A emesso dal Cermet, nello specifico per le attività di:
“Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche nei settori: industriale, alimentare, zootecnico ed ambientale. Erogazione di consulenze nel settore alimentare.”

Certificazione UNI EN ISO 9001 ITA (pdf)

Certificazione UNI EN ISO 9001 ENG (pdf)

Gli operatori del settore alimentare sono tenuti a garantire il rispetto dei requisiti igienici stabiliti dalla normativa comunitaria in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. I laboratori che svolgono analisi per l’autocontrollo nelle imprese alimentari devono essere accreditati e iscritti in appositi elenchi regionali. I Laboratori Analysis sono iscritti dei laboratori nell’elenco regionale, alla posizione n°019