Settore agronomico
Da sempre, una delle più grandi sfide che l’uomo si trova ad affrontare quotidianamente, è far fronte alla sempre più crescente richiesta di cibo e approvvigionamento di alimenti.
Negli ultimi decenni, dopo secoli di sfruttamento dannoso per l’ecosistema e per l’uomo, per rispondere a richieste sempre crescenti, si è stabilito come prime e più importanti prerogative, che queste ultime vengano soddisfatte con il minor impatto ecologico, in maniera sostenibile e siano salutari per l’uomo.
La disciplina che cerca di equilibrare e governare tutti questi aspetti, imprescindibili per la sopravvivenza della nostra specie, è l’agronomia, una vera e propria scienza applicata, che mette in campo conoscenze di tipo chimico, biologico, fisico, ma sempre di più anche etico, sociologico e paesaggistico.
La nostra vita dipende dalla terra, intesa come pianeta ma soprattutto come elemento, perché è da essa che quotidianamente ne ricaviamo il nostro sostentamento e la nostra sopravvivenza.
Analisi terreni agricoli
Fisica, chimica e microbiologica dei terreni, per la crescita delle piante foraggere, fruttifere e orticole.
Consulenza agronomica e aziendale
Stesura dei piani di concimazione, assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata e biologica. Assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati.
Consulenza ambientale-paesaggistica
Redazione dei P.U.A, valutazione di incidenza ambientale per le aree SIC, ZCS e ZPS, attività di protezione dell’ambiente (es. piani di smaltimento dei fanghi di depurazione, delle deiezioni zootecniche e delle acque reflue di vegetazione, ecc), V.I.A ( valutazione di impatto ambientale).
Stime e perizie
Stime dei terreni agricoli e dei terreni edificabili, stime di immobili agricoli e delle loro pertinenze; perizie giurate per l’acquisto di terreni e fabbricati.
Valutazione danni
Danni da avversità atmosferiche alle colture agricole, danni da selvaggina e dal pascolamento libero di bestiame brado alle colture.