Igiene industriale

Il Decreto Legislativo 81/2008 prescrive le misure per la tutela dei lavoratori, in tutti i settori di attività privati privati o pubblici.

Lo sviluppo tecnologico, i nuovi materiali utilizzati nei processi produttivi e gli standard di comfort lavorativo, implicano ai laboratori di prova come il nostro, di dover affrontare sempre nuove sfide, nel campo della ricerca di nuove tecniche di rilevamento e analisi, da applicare per le indagini a cui siamo chiamati.

I Laboratori Analysis, operano secondo le principali normative di riferimento nei campi del rilevamento ambientale.

Monitoraggio chimico-fisico

In ogni realtà produttiva nella quale ci sia la trasformazione di materiali, la creazione di manufatti, la rifinitura di particolari e l’apporto di componenti di qualsiasi natura si manifesta l’esigenza di conoscere i livelli di esposizione dei lavoratori alle sostanze coinvolte nei vari processi lavorativi.

Monitoraggio microbiologico

Nella valutazione del rischio, assume particolare rilevanza la ricerca e caratterizzazione di batteri e microorganismi, che possono proliferare su determinati substrati e in particolari condizioni climatiche, mettendo in discussione l’igiene del posto di lavoro e in potenziale pericolo i lavoratori stessi.

Indagini microclimatiche

Il microclima è l’insieme dei fattori (temperatura, umidità, velocità dell’aria, ecc) che caratterizzano un determinato ambiente; tali parametri, unitamente all’intensità dell’impegno fisico svolto e al vestiario utilizzato, comportano nell’uomo una serie di risposte che vanno da sensazioni di benessere a sensazioni di disagio, fino a vere e proprie situazioni di stress termico. Il nostro laboratorio è in grado di eseguire una valutazione per determinare:

  • Benessere termico dei lavoratori mediante gli indici PMV/PPD
  • Stress termico in ambienti severi caldi mediante l’indice WBGT
  • Stress termico in ambienti severi freddi mediante l’indice IREQ