SUPPORTO ALLE IMPRESE PER AFFRONTARE EMERGENZA COVID-19
ADOZIONE E VERIFICA PROTOCOLLO DI SICUREZZA

A seguito delle misure di blocco parziale e totale delle attività aziendali, le Imprese operative e quelle di prossima apertura, devono garantire che la prosecuzione delle attività produttive avvenga solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano (dipendenti, fornitori e terzi che accedano ai locali) adeguati livelli di protezione, ovvero garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Il 14 marzo 2020 è stato siglato il protocollo condiviso tra le parti sociali per la “Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambiti di lavoro”, contenente le linee guida per agevolare le imprese nell’attuare misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.
Le Imprese dovranno pertanto:
· Costituire il Comitato aziendale per l’applicazione e la
verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione con la partecipazione
delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS
· Procedere alla redazione di un Protocollo aziendale sulla
base del modello condiviso dalle parti sociali e delle successive disposizioni
nazionali e regionali
· Formare ed informare il personale aziendale in merito
alle misurare adottate
· Verificare l’adozione delle misure definite dal Protocollo
aziendale
Offriamo supporto alle imprese per l’individuazione delle misure di sicurezza da adottare , la redazione del Protocollo aziendale e un successivo Audit di verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione con report delle eventuali misure di miglioramento da adottare.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
LABORATORI ANALYSIS