News

NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLA FORMALDEIDE

Formaldeide_struttùa

Formula di struttura della formaldeide

 

Prodotti Emulsionabili – Nuova Classificazione della Formaldeide

Molti prodotti emulsionabili contengono sostanze specifiche per limitare la proliferazione della flora batterica che esplica un’azione fortemente dannosa sulle emulsioni in esercizio e potenzialmente patogena nei confronti degli operatori.

Molte aziende che producono prodotti emulsionabili utilizzano, in una parte dei propri formulati, molecole complesse che rilasciano in esercizio dosaggi di formaldeide controllati e contenuti che assicurano un’adeguata performance e vita utile dell’emulsione in esercizio.

La formaldeide non viene quindi utilizzata direttamente nell’emulsioni, tuttavia si sviluppa nell’emulsione in servizio. Il quantitativo di formaldeide libera nei prodotti emulsionabili concentrati e nell’emulsioni in servizio è estremamente contenuto e non ne comporta la segnalazione sulle Schede di Sicurezza in quanto ampiamente al di sotto dei limiti dello 0,1% in peso per i quali l’attuale Regolamento EU 1272/2008 (Regolamento CLP che entra pienamente in vigore per le miscele con il 1° giugno 2015) obbliga i produttori a segnalare le sostanze classificate cancerogene di Categoria 2 con la frase di rischio H 351 (sospetto di provocare il cancro).

Con il recente Regolamento UE 2015/491, a partire dal 1° Gennaio 2016, la formaldeide assumerà la classificazione Categoria 1 b (con la frase di rischio H 350 e H 341); categoria 1 b significa che esistono prove sufficienti per assegnare alla sostanza proprietà cancerogene, mutagene e dannose per la riproduzione negli animali, per l’uomo ci sono solo sospetti. Il cambio di classificazione non comporta alcuna modifica circa gli obblighi di segnalare la sostanza come componente pericoloso nelle Schede di Sicurezza.

Tuttavia, è importante segnalare che la nuova classificazione di pericolosità influisce da un punto di vista della valutazione del rischio nell’ambiente di lavoro.

A partire dal 1°gennaio 2016 gli utilizzatori devono essere coscienti che nell’ambiente di lavoro (in emulsione ed in minima parte in aria) vi è presenza di una sostanza cancerogena.

Per tale motivo vi invitiamo a contattarci (contatti) per informazioni e verifiche sui prodotti da voi utilizzati, al fine di effettuare una nuova valutazione del rischio.

Distinti saluti

Laboratori Analysis

©2012 - 2019 Laboratori Analysis S.r.l. | Normativa sulla Privacy | P. Iva 06890550012 | meltingmedia.it